Chi Siamo

L’associazione Bolle di Sapone sr+, con sede a in via Gaidon a Cassola (VI), nasce nel marzo del 2010 e attualmente è composta da una cinquantina di soci.

Le finalità che si propone sono in particolare l’assistenza e il sostegno domiciliare rivolta a bambini e adolescenti con disturbo generalizzato dello sviluppo, oltre che alla formazione del personale inserito nel programma domiciliare del bambino.

I corsi di formazione previsti dall’associazione sono svolti da professionisti certificati in Analisi Applicata del comportamento ( A.B.A., acronimo di Applied Behavior Analysis ), la scienza che applica i principi dall’analisi del comportamento per modificare comportamenti umani socialmente significativi, e costituisce il modello di trattamento per l’autismo con maggiore supporto scientifico. Le linee guida nazionali più recenti ( Sistema Nazionale Linee Guida, 2011, www.snlg-iss.it ) confermano l’efficacia dell’Analisi del Comportamento Applicata nel migliorare le abilità intellettive, il linguaggio e i comportamenti adattativi nei bambini con disturbi dello spettro autistico.

L’autismo è un disturbo generalizzato dello sviluppo ( classificazione ICD-10, 2001 ) che colpisce 1 bambino su 150 nati ( OMS, 2011 ), ed è caratterizzato da anomalie nelle abilità di interazione sociale e comunicazione, e da limitate competenze di gioco. Tali alterazioni dello sviluppo si manifestano nella prima infanzia ed hanno basi organiche. Possono essere associate a ritardo mentale ed epilessia, e sono spesso presenti gravi problemi di comportamento ( aggressività, iperattività, ipersensibilità alle variazioni dell’ambiente circostante ).

Secondo le linee guida della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza ( SINPIA, 2005, www.sinpia.eu ) una presa in carico intensiva e precoce, basata sui principi dell’Analisi del Comportamento Applicata, con una programmazione educativa globale che faccia riferimento allo sviluppo neurotipico, migliora sensibilmente la prognosi e le prospettive di inserimento sociale di molti dei bambini con diagnosi di autismo.

L’associazione si propone, inoltre, di costruire e mantenere rapporti di collaborazione con le strutture pubbliche, private e di volontariato presenti sul territorio, favorendo i rapporti di collaborazione con altri enti ed associazioni affini.

Puoi iscriverti alla nostra associazione scaricando e compilando l'apposito modulo direttamente QUI  Potrai inviarlo, come allegato, direttamente via mail al seguente indirizzo: info@associazionebolledisapone.com o cliccando direttamente QUI